L’opera raffigura una Madonna col Bambino di gusto marcatamente nordico. Al centro del dipinto la Madonna è seduta, avvolta da un ampio mantello rosso, le cui pieghe ricadono sulle gambe. I lunghi capelli sono acconciati e tenuti in testa con un nastro, mentre sono sciolti sulle spalle. Gesù Bambino è in piedi sulle ginocchia della Vergine, la quale lo sorregge con entrambe le mani, mentre lui la accarezza con la mano destra.
Il dipinto riflette un chiaro richiamo a un prototipo nordico del XVI secolo, evidente nei volti e nella forma del vestito della Madonna, così come nell’acconciatura. L’opera originale potrebbe essere una Madonna col Bambino di Lucas Cranach il Vecchio del 1537, conservata nella cattedrale di Salisburgo. Questa rappresentazione è particolare per la sua interpretazione della maternità in stile protestante, con Maria priva di aureola o di caratteristiche tipicamente materne, e Gesù senza alcuna caratterizzazione simbolica cristica.
L’esecuzione più corsiva, la morfologia delle mani e il fondo scuro inducono a ritenere il dipinto riferibile probabilmente al XVII secolo. L’opera si completa con la cornice sagomata in nero e oro.