La bandinella, in velluto rosso, presenta un motivo di grandi dimensioni che assume un andamento orizzontale. Il disegno è costituito da due rami con infiorescenze di foglie polilobate. Questo tipo di decorazione dove è predominante il gusto della semplificazione delle forme riflette pienamente il gusto quattrocentesco.
La fodera è in tela di lino cerato rosso mentre il gallone del perimetro è in seta e rame dorato con brochès a festoni e motivo a losanghe. La frangia è in seta bianca, rossa e verde.
Scheda Tecnica
- Autore/AmbitoManifattura toscana
- Cronologia/Datasecondo quarto del secolo XV
- Oggettobandinella per leggio
- Misurecm. 322 x 63
- BibliografiaM. Ciatti, "Appunti per una storia dei tessuti a Siena e il patrimonio delle contrade" in Paramenti e arredi sacri nelle contrade di Siena, catalogo della mostra (Siena 1986), Firenze 1986, p. 29 e p.31; Drappi, velluti, taffettà et altre cose. Antichi tessuti a Siena e nel suo territorio, catalogo della mostra (Siena, Sant'Agostino, 3 maggio- 31 luglio 1994), Siena 1994, pag. 104; Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento, catalogo della mostra a cura di R. Barzanti (Siena, Complesso Museale S. Maria della Scala, Cripta del Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, 26 marzo-11 luglio 2010), Siena 2013, p. 595.
- Materia e tecnicaseta damascata; filo di rame dorato; seta e velluto a inferriata; cotone e lino
- Inventario1914