Domenica 22 ottobre è stata davvero una serata ricca di emozioni!

Ringraziamo tutti gli ospiti e naturalmente tutti i componenti del gruppo polifonico che hanno reso questa iniziativa davvero speciale!

 

 

"La tavola è a forma di ferro di cavallo, apparecchiato soltanto dalla parte esterna. Ogni quattordici ragazze siede un’istitutrice. Al centro del tavolo, sul lato curvo, la direttrice, che quando fa segno di alzarsi, automaticamente, si formano le file per l’uscita. Allora si va. A prendere la cartella, in chiesa per una piccola preghiera, a scuola."

Il testo è tratto dal romanzo I fantasmi dell'Impero.

La foto è un'immagine di proprietà della Fondazione.

Il tavolo esiste ancora.

La stanza è l'odierna sala lettura delle biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena.

 

Nella splendida cornice della Chiesa di San Raimondo al Refugio e in contemporanea alla mostra "La Storia per immagini. Vita quotidiana e paesaggio a Siena e nel suo territorio" è stato presentato il romanzo edito da Sellerio "I Fantasmi dell'Impero".

Definito come "uno dei più formidabili romanzi scritti negli ultimi tempi" che ha saputo raccontare un pezzo della storia d’Italia dimenticata tra mille complotti e il documentato resoconto della rovinosa campagna di guerra del colonialismo fascista in Africa.

Gli autori Marco Consentino e Domenico Dodaro hanno spiegato in che modo quel pezzo di storia italiana si sia intrecciato con la vita quotidiana del Conservatorio Femminile senese che si è occupato dell'educazione delle giovani donne, compresa Bruna Bindi, una delle protagoniste del romanzo e madre di uno degli autori. Bruna, negli anni che vanno dal 1937 al 1941, è stata realmente ospite di quest'istituto e a lei è dedicata una parte della mostra dove è esposto il suo diario senese insieme ad alcune fotografie dell'epoca.

27 maggio 2017 - Maryana Bodnar & Michele Di Toro @ MusicaSiena 2017

Nella splendida cornice della Chiesa di San Raimondo al Refugio (Via di Fieravecchia, 21) chiuderanno la quindicesima stagione della Primavera Senese la soprano ucraina Maryana Bodnar e il pianista jazz Michele Di Toro con un recital.

Un concerto pieno sorprese che porterà gli ascoltatori attraverso arie d'opera famosissime di Bizet e Puccini, a canzoni tratte da film come "Colazione da Tiffany" e dalla tradizione, facendo incursioni nel Jazz grazie alla maestria di Michele di Toro per un programma entusiasmante e poetico.

La rassegna è organizzata dall'associazione SetteNoteInsieme e dalla Delegazione FAI di Siena in collaborazione con l'Università degli studi di Siena, ASP Città di Siena, Accademia dei Fisiocritici e la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena.

Il concerto avrà inizio alle ore 19 e l'ingresso è solo su invito.

Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi all'associazione SetteNoteInsieme al numero +39.393.9988654 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto FAI "Puntiamo i Riflettori" finalizzato alla raccolta fondi necessari al restauro del Cristo deposto di Francesco di Giorgio.

www.musicasiena.it

 

La Fondazione Conservatori Riuniti di Siena, il Club Unesco Siena e

RadioSienaTv

presentano

 

UNA GRANDE FAMIGLIA ITALIANA

I CHIGI E LA LORO ASCESA DA SIENA A ROMA

 

Cardinal Flavio Chigi by Jacob Ferdinand Voet

Leggi tutto...

Intervista al presidente della Fondazione Marcello Rustici legata all'iniziativa Oltre il Ponte di Romana sul Corriere di Siena

Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano e Marcello Rustici, Presidente della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena, presentano l'iniziativa APERTI PER VOI durante la quale verrà dato avvio al programma che prevede la collaborazione dei "Volontari Touring per il Patrimonio Culturale” che accoglieranno i visitatori presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio ogni mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 13.

Leggi tutto...

LA FONDAZIONE CONSERVATORI RIUNITI DI SIENA, LA NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO, LA CONTRADA DI VALDIMONTONE E LA CONFRATERNITA DELLA S.S. TRINITA'

Leggi tutto...

LA FONDAZIONE CONSERVATORI RIUNITI DI SIENA,

LA NOBILE CONTRADA DEL NICCHIO,

LA CONTRADA DI VALDIMONTONE E LA CONFRATERNITA DELLA S.S. TRINITA'

Leggi tutto...

Articolo del Corriere fiorentino uscito il 7 agosto 2014

Leggi tutto...

Restauro dell'altare maggiore nella Chiesa di San Raimondo

Leggi tutto...

Sabato 17 maggio alle ore 10:30 la Fondazione ospiterà la Nobile Contrada dell'Oca per una visita guidata alla Chiesa di San Raimondo al Refugio.

Leggi tutto...

Si è concluso il restauro di una coppia di reliquiari architettonici della metà del secolo XVII di proprietà della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena.

Leggi tutto...

Venerdì 11 aprile 2014 alle ore 17.00 sarà pesentato il volume "Speciosa Imago. L'iconografia di San Galgano dal XIII al XVIII secolo" presso la Chiesa del Santuccio, via Roma 69. Interverranno il prof. Alessandro Angelini e il prof. Gabriele Fattorini

 

In corso di restauro due dipinti di proprietà della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena: la Circoncisione di Gesù di Giovanni Battista Giustammiani e la Natività di Alessandro Casolani e Francesco Vanni.

Leggi tutto...