Il Touring Club Italiano e la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena presentano “Aperti per Voi Sotto le Stelle” a Siena, per riscoprire e sostenere la bellezza

Sabato 18 giugno apertura prolungata e straordinaria

della Chiesa di San Raimondo al Refugio

 

Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è un palinsesto per celebrare la bellezza: i protagonisti saranno i luoghi del progetto Aperti per Voi e i soci volontari del Touring Club Italiano, che di tanta bellezza sono testimoni, impegnati nell’accoglienza ai visitatori e in numerose e diversificate iniziative speciali da non perdere, a sostegno del progetto Aperti per Voi.

La Fondazione Conservatori Riunti di Siena e il Touring Club Italiano, nell’ambito della più ampia collaborazione che contraddistingue i loro rapporti e considerato il crescente interesse per questa istituzione, effettueranno un’apertura straordinaria in occasione dell’iniziativa Aperti per voi sotto le stelle sabato 18 giugno. La Chiesa di san Raimondo al Refugio e, in via del tutto eccezionale, gli spazi museali saranno aperti dalle 09.30 alle 22.00.

I visitatori potranno ammirare i cicli dei dipinti seicenteschi che illustrano gli episodi della vita di santa Caterina da Siena e san Galgano conservati all’interno della Chiesa unitamente alle sale museali che ospitano la collezione di opere d’arte tra cui una splendida santa Caterina d’Alessandria di Jacopo della Quercia oltre ai preziosi oggetti di oreficeria e ceramica di proprietà della Fondazione. Inoltre per l’occasione saranno esposti per la prima volta due oggetti di particolare pregio ovvero due busti raffiguranti la Madonna di Provenzano realizzati rispettivamente nel XVIII e XIX secolo. Lo staff della Fondazione guiderà i visitatori alla scoperta delle proprie collezioni.

Alle ore 19:00 il “Coro Polifonico di San Gimignano” terrà un concerto nel giardino dell’istituzione.

 

L’iniziativa è totalmente gratuita, eventuali donazioni saranno devolute al Touring Club Italiano e destinate ad Aperti per Voi.

Per info sul programma: touringclub.it/sottolestelle

Per informazioni contattare la Fondazione allo 0577236363 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

scarica pdf